Venezia allo specchio Storia Fratelli Tosi
Storia

Storia

Venezia allo specchio

Il riflesso del proprio volto sull’acqua suggerì a Vincenzo Redor la via di un’arte alla quale consacrò l’intera sua vita. Nel 1540 il maestro vetraio veneziano, antico cultore di una sapienza dalle profonde radici mediterranee, creò ciò che nessuno ancora aveva mai visto: il perfetto contorno della propria immagine riflesso in uno specchio.

L’eccelsa arte di Redor fu, da allora, un vanto per Venezia: il mondo intero invidiò la sua impareggiabile maestria tentando in ogni modo di carpirne il segreto. Ci riuscì, forse, Luigi XIV, il Re Sole, nella sua reggia più sfarzosa. Ma nessuno mai raggiunse lo stile, il prestigio, la bellezza dell’anima di Venezia: il suo specchio. Una tradizione che la famiglia Tosi custodisce e proietta al futuro da oltre cento anni.

Arte di Famiglia

All’inizio del Novecento, a Murano, i Tosi hanno ereditato l’antica arte dello specchio veneziano portandola al massimo compimento. Dalle mani di Romano, patriarca moderno della famiglia, e poi di Gianfranco, la sapienza di dare anima ai riflessi, è arrivata ai nostri giorni, affidata alla cura dei figli Massimo e Mirco.

L’eccelsa arte della famiglia Tosi ha oggi un riconosciuto primato mondiale confermato dall’ideazione di specchi, mobili e soluzioni d’arredamento d’inimitabile bellezza, personalizzabili e realizzabili su misura anche partendo dal progetto di un designer di fiducia. La perfezione dell’argentatura eseguita unicamente all’argento puro, la precisione delle incisioni e delle molature esclusivamente rifinite a mano, lo sfavillante universo di colori e la cura dell’assemblaggio finale rendono ogni creazione dei Tosi un indiscutibile capolavoro.

Fratelli Tosi ha il piacere di annunciare l'introduzione di un prestigioso marchio Fratelli Barbini Glass Mirror Murano che integrerà la nostra già esistente collezione di specchi e accessori in vetro artistico, prodotto con maestria artigianale da oltre un secolo. Con l'esclusività di utilizzare il nuovo marchio, vogliamo fortemente preservare e garantire la continuità sull'isola della produzione artistica degli specchi di Murano.

Specchi Veneziani Fratelli Tosi Murano

La nostra Timeline

Più di un secolo di storia della produzione di specchi veneziani da parte dei Tosi, una lunga tradizione di Famiglia che ancor oggi crea e produce pezzi unici, perpetuando il lavoro degli "specchieri muranesi", uno dei lavori più antichi riconosciuto come unica espressione artistica fatta a mano nell’isola di Murano.

1540

Vincenzo Redor

Nel 1540, il veneziano Vincenzo Redor brevettò e inventò lo specchio veneziano a superficie piana e regolare. Da qui l’arte dello specchio si diffuse e nel XVI secolo iniziò l’incisione con le punte di diamante sui vetri prodotti a Murano, mentre il secolo successivo si svilupparono gli specchi decorativi dove le cornici venivano coperte con liste di specchio molate e con le parti lignee laccate.

1900

Patriarca Romano

Il nonno Romano Tosi intraprese nei primi del 900 l'arte dello specchiere muranese, apprendendone i segreti e la maestria giorno dopo giorno. Fu così che divenne uno dei più bravi "specieri" dell'isola, dando il via a quella che da li a poco sarebbe diventata la produzione richiesta in tutto il mondo.

1970

Figlio Gianfranco

Nostro padre Gianfranco fin da piccolino si divertiva a trascorrere le sue giornate nella bottega del nonno Romano, preferiva osservare con ammirazione la lavorazione degli specchi e ogni tanto quando gli veniva concesso aiutava gli operai nel delicato lavoro dell'imballaggio, pensando che quel pezzo unico, creato dalle mani sapienti del padre, sarebbe arrivato nella dimora di qualche ricco borghese. Divenuto adulto intraprese con grande soddisfazione il lavoro del padre, facendo tesoro degli insegnamenti ricevuti riuscì a tramandare la passione anche ai figli Massimo e Mirco.

2000

Fratelli Massimo e Mirco

Oggi i fratelli Massimo e Mirco Tosi a capo dell'azienda di famiglia, divengono testimoni portando avanti questo antico mestiere che è una garanzia per l'arte degli specchieri muranesi, un'eccellenza unica al mondo riconosciuta come esclusiva "espressione artistica" fatta a mano nell'isola.

2021

Fratelli Barbini diventa Brand di Fratelli Tosi

Fratelli Tosi introduce il prestigioso marchio Fratelli Barbini Venezia Glass Mirror che integrerà con gli specchi Barbini, la già esistente collezione di specchi e accessori in vetro Murano firmato, prodotto con maestria artigianale da oltre un secolo. Con l'esclusività di utilizzare il nuovo marchio, vogliamo fortemente preservare e garantire la continuità della produzione artistica degli specchi Barbini Murano.